Italia

Processo per Strupro - 1978

«Un processo per stupro», girato nel ’78, trasmesso dalla Rai in una tarda serata dell’aprile ‘79 e accolto da un successo così impattante (tre milioni di telespettatori) da guadagnarsi a furor di popolo una nuova messa in onda in prima serata con una audience addirittura triplicata. Quanto sarebbe bastato a qualunque programma per venire riproposto chissà quante volte in tivù se non fosse stato azzoppato da una sentenza.

Luogo: 
Anno: 
Parole chiave: 
Campi di memoria: 

Il femminismo di Enrico Berlinguer

(Dedicata alle donne la parte finale del suo ultimo comizio in cui si augura non solo il raggiungimento della parità dei diritti ma soprattutto il riconoscimento dei '' valori generali di cui sono portatrici'')

Il femminismo di Enrico Berlinguer

“Questo secolo ha avuto tre grandi rivoluzioni: quella sovietica e cinese, il movimento anticoloniale degli anni cinquanta e il movimento delle donne.” La parabola dello storico leader del Pci si accompagna all’evoluzione del femminismo. Dai giudizi severi degli anni 50, alla totale apertura, in parte osteggiata dal partito, verso il movimento. Pubblichiamo uno stralcio del libro di Chiara Valentini “Enrico Berlinguer”

 

Luogo: 
Campi di memoria: 

Quella volta che dal Nord vennero al Sud

 

 

I treni per Reggio Callabria di Giovanna Marini

Luogo: 
Anno: 
Parole chiave: 
Contesti: 
Campi di memoria: 

Divorzio - diario di un no

 

inchiesta cinematografica realizzata in occasione del referendum sul divorzio del maggio 1974, condotta dall'attore Bruno Cirino e dai ragazzi che furono protagonisti del programma televisivo "Diario di un maestro", di Vittorio De Seta. Bruno Cirino - che nel film di De Seta era il maestro - e i ragazzi

Luogo: 
Anno: 
Parole chiave: 
Contesti: 
Campi di memoria: 

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia